L’avocado è un frutto subtropicale: la buccia liscia o ruvida, dal colore che va dal verde al violaceo secondo la varietà e la maturazione, racchiude un’abbondante polpa gialla cremosa e un omogeneo nocciolo centrale. Ottimo da gustare solo o come ingrediente di piatti più elaborati, dolci e salati, è l’alimento ideale per una dieta sana ed equilibrata.
Originario dell’America Centrale, appartiene alla famiglia delle Lauracee. Le sue origini risalgono a più di 5000 anni fa, quando era uno degli alimenti principali degli indigeni Aztechi e Maya.
L’avocado è ricchissimo di proprietà nutritive:
– ricco di omega3
– è il frutto con il più alto contenuto di proteine e zero carboidrati
– ha un’elevato contenuto di potassio, magnesio e fosforo
– contiene acido folico
– fonte di vitamine A,B,D
– ricco di fibre e a basso indice glicemico
L’avocado è un frutto speciale ma che come ogni cosa buona e che viene da lontano deve essere tutelata, scegliendo una filiera in primis etica e biologica e un prodotto di qualità.
Sicilia Avocado è un’azienda giovane, nata nel 2013 in seguito all’ intuizione della terza generazione di una famiglia di agricoltori siciliani, che ha scommesso sulla riconversione dei propri terreni.
Oggi rappresentano l’eccellenza dell’Avocado biologico siciliano. Sono un gruppo molto dinamico e attraverso l’avocado hanno puntato sulle straordinarie potenzialità della propria terra, in modo da innovarla, promuovendo lo sviluppo locale. Il giovane Andrea ha un sorriso davvero contagioso!!!
La coltivazione si estende tra le pendici dell’Etna e il mar Ionio. Grazie ad micro-clima ideale, alle naturali risorse del terreno vulcanico – forte e permeabile – e alla purezza dell’acqua estratta a 130 mt dal sottosuolo, ogni frutto conserva peculiari e pregiate proprietà organolettiche.
Lavorano quotidianamente nel rispetto dell’ambiente e dei suoi equilibri in virtù di un regime biologico certificato .
Se volete vedere il loro sito eccolo qui: http://www.siciliaavocado.it/